Apri una Scuola di Formazione in Arti Terapie

Artedo
È un’associazione di promozione sociale d’interesse nazionale che ricerca nuovi soci per l’avvio di sedi territoriali di corsi di formazione per le nuove professioni ai sensi della Legge 4/2013. Attualmente propone collaborazioni per i settori delle Arti Terapie (Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Teatroterapia e Arteterapia), del Counselling e della Naturopatia. Questo sito e’ interamente dedicato al progetto di apertura di scuole di Arti Terapie. Perciò, se stai cercando altro, ti invitiamo a visitare gli altri siti tematici (www.naturopatia-italia.it per la Naturopatia e www.counselling-italia.it per il Counselling).

Accreditamento al MIUR
Artedo e’ inserita nell’Albo Nazionale degli enti accreditati al MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015. I titoli rilasciati al termine di tutti i percorsi formativi, riportano, pertanto, tale prestigiosa dicitura che offre, oltre al suo valore intrinseco per tutti i fruitori, opportunità di aggiornamento professionale e di conversione in punteggio per le graduatorie pubbliche degli insegnanti.

Qualificazione dei corsi di Arti Terapie
Solo i corsi di formazione in Arti Terapie di Artedo sono Qualificati dal CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professioni e dei Percorsi didattici, in riferimento alla Scheda SH241 “Operatore delle Arti Terapie” (www.cepas.eu). La Qualificazione del Corsi di Artedo risponde ai criteri di trasparenza e qualità verificabili che accrescono il prestigio delle attività formative e la spendibilita’ dei titoli rilasciati nel mercato unico europeo.

Requisiti richiesti ai partner di Artedo
Per entrare in rete con Artedo e aprire una scuola di Arti Terapie occorre:

  • individuare la provincia e che la stessa non sia già occupata da altri partner;
  • essere costituiti in associazione, cooperativa o impresa (o aver la disponibilità a costituire un’associazione, cooperativa o impresa);
  • disporre di uno spazio (o dichiarare la disponibilità a individuare uno spazio) idoneo allo svolgimento delle attività formative.
  • Sono gradite ma non necessariamente richieste competenze specialistiche nelle Arti Terapie: Artedo ricerca Direttori di sedi e manager e fornisce ad essi, in un secondo momento, indicazioni utili per il reperimento delle risorse umane per lo svolgimento delle attività pratiche specialistiche.

Costi per l’avvio
Il contributo annuale (quota associativa) per l’adesione al progetto e’ di € 800,00. Ad esso va aggiunta, dal secondo anno in poi, una quota associativa unitaria di € 200,00 per ciascuno corso triennale avviato nelle annualità precedenti e non ancora terminato. Tali quote associative comprendono:

  • Assistenza all’avvio;
  • Gestione annuale della posizione di sede su piattaforma e-learning;
  • Caricamento posizioni degli iscritti di sede;
  • Tutoring nazionale sulle attività in presenza e a distanza;
  • Consulenza annuale alla gestione di sede;
  • Corso online sul Marketing delle Arti Terapie;
  • Partecipazione a congressi e assemblee.

Costi esclusi dalla quota associativa annuale
Dopo l’avvio del rapporto associativo, vanno calendarizzate le attività organizzative e promozionali di concerto con la sede nazionale. Tali attività comportano dei costi non destinati ad Artedo che riguardano:

  • quota annuale di qualificazione dei Corsi di formazione;
  • realizzazione del sito di sede sul portale nazionale www.artiterapie-italia.it (una tantum);
  • eventuali spese pubblicitarie deliberate su mezzi di comunicazione di grande diffusione;
  • costituzione della Federazione Provinciale Artedo (una tantum) o adesione ad una Federazione Artedo, se già esistente in capo ad altro ente nella medesima provincia.

Ti mancano ancora questo notizie:
– clicca qui per vedere tutte le sedi attive e per verificare che il territorio di tuo interesse sia disponibile;
– clicca qui per scaricare i Piani di Studio dei Corsi di Arti Terapie di Artedo: in questo modo conoscerai quello che studieranno i tuoi allievi.

Ora è tutto e sei pronto per procedere. Con queste informazioni, ti sarà più semplice seguire le indicazioni contenute nel Modulo di Adesione per l’apertura della tua Scuola Artedo di Arti Terapie.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
Mauro De Filippis

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo “Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *