Accreditamento E.C.M.: un nuovo passo avanti per l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative

È ufficiale. L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è Provider E.C.M. Accreditato dalla Regione Puglia (numero identificativo 75). Il riconoscimento è valido per formazione tramite eventi residenziali, FAD (Formazione A Distanza) e formazione sul campo.
L’E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
Partecipare ai programmi di E.C.M. è un dovere degli operatori della Sanità, richiamato anche dal Codice Deontologico ma è anche un diritto dei cittadini, che giustamente richiedono operatori attenti, aggiornati e sensibili.

I crediti sono misura dell’impegno e del tempo che ogni operatore della Sanità dedica annualmente all’aggiornamento ed al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità. Il credito è riconosciuto in funzione sia della qualità dell’attività formativa che del tempo ad essa dedicato in ragione delle specifiche professionalità.
L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, in quanto soggetto accreditato, può realizzare attività formative idonee per l’ECM attribuendo direttamente i crediti agli eventi formativi e rilasciando il relativo attestato ai partecipanti in occasione di convegni, congressi, simposi e conferenze, attività laboratoriali e percorsi formativi online proposti dall’Istituto.
L’E.C.M. interessa tutte le figure del ruolo sanitario: Medico chirurgo – Veterinario – Odontoiatra – Farmacista – Biologo – Chimico – Fisico – Psicologo Assistente sanitario – Dietista – Educatore professionale – Fisioterapista – Igienista dentale – Infermiere – Infermiere pediatrico – Logopedista – Ortottista/Assistente di oftalmologia – Ostetrica/o – Podologo Tecnico della riabilitazione psichiatrica – Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare – Tecnico audiometrista – Tecnico audioprotesista – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – Tecnico di neurofisiopatologia – Tecnico ortopedico – Tecnico sanitario di laboratorio biomedico – Tecnico sanitario di radiologia medica – Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva – Terapista occupazionale.
Il programma ECM è obbligatorio per tutti i professionisti della salute; gli articoli 16-bis e 16-ter del decreto legislativo 502 prevedono, in generale, l’obbligo formativo per tutti gli operatori della sanità che siano dipendenti, convenzionati o liberi professionisti.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
Mauro De Filippis

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo “Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *