USARE LA CREATIVITÀ NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

image

Usare la creatività nella vita di tutti i giorni

Se imparassimo a vivere in modo creativo potremmo scoprire di avere tante di quelle risorse che nemmeno ci immaginavamo. Quando eravamo piccoli, era naturale per noi essere creativi in ogni situazione, la fantasia era all’ordine del giorno e credevamo ciecamente in noi e nelle nostre capacità.
Purtroppo crescendo, la società ci ha imposto anche tramite l’educazione che ci hanno impartito a scuola, di diventare dei bravi robot tutti uguali e funzionanti, di ragionare solo per logica e realtà e soprattutto di essere produttivi! Si smettono i panni di piccoli “eclettici creativi”per vestirsi di monotonia e grigiore. Ci siamo mai chiesti come sarebbe la nostra vita se guardassimo i nostri problemi con creatività? Scopriremmo subito che non sono problemi, ma opportunità di crescita e se invece di ragionare con la logica ci lasciassimo andare al nostro intuito creativo potremmo trovare delle soluzioni che neanche pensavamo. E se imparassimo a usare la creatività in tutti gli ambiti della nostra vita? Ad allenarla? Ma come? Semplice! Iniziamo a fare qualcosa che ci piaccia tutti i giorni; può essere disegnare, dipingere, scolpire, creare, costruire mobili, lavorare a maglia…
Cerchiamo di non trovare scuse alla nostra creatività, non ci dobbiamo preoccupare se non siamo bravi e capaci, non è quello che ci deve importare, ma come ci fa sentire! Lo sapevate che quando facciamo qualcosa che ci piace e senza aspettative stiamo meglio e la nostra mente si rilassa? di conseguenza si è più felici e  rilassati. Perché è come se tornassimo bambini, liberi nel pensiero e liberi di sperimentare la vita senza alcuna paura del giudizio. Quando il bambino smette di giocare e diventa grande, ha bisogno di compensare questo suo lato; ed ecco che arrivano i sogni ad occhi aperti e l’arte! Si avete capito bene, l’arte è una delle  porte che ci apre alla nostra interiorità, è giocare con il nostro inconscio, è lasciarsi andare senza pensieri. Quando una persona crea, entra in uno tale stato di grazia e soprattutto è presente nel qui e ora. Non esiste ansia, stress, esiste solo quello che stiamo creando.
Provare per credere!
Benedetta

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)
Benedetta Carradori

Autore: Benedetta Carradori

 

Diplomata liceo artistico, stilista e modellista della calzatura, animatrice socio culturale… adoro giocare e sperimentare con le bolle di sapone e lavorare con i bambini. Cosa dire di me…. Sono una persona semplice, creativa e bambina dentro, mi stupisco per ogni cosa, mi piace sperimentare. Nei miei scritti troverete molti puntini di sospensione, perché così è la vita… Attimi di sospensione tra una realtà e l’altra, uno spazio temporale dove l’anima si raccoglie in uno spazio intimo, fecondo e creativo…
Ho tanto da imparare, ma con la mia semplicità e umiltà vorrei raccontarvi in questo blog il mio viaggio- percorso nella scuola Artedo di Verona; Il mio tirocinio, le emozioni, le sensazioni… Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *