Imparare a dire NO

imageImparare a dire NO

Quante volte abbiamo detto Sì solo per compiacere gli altri?
e in realtà dentro di noi avremmo voluto dire NO?
Sono due semplici lettere, eppur a volte così difficili da pronunciare…
Quanti problemi risolveremmo della nostra vita a dire un chiaro e deciso NO. A volte non ci va di deludere gli altri, vorremmo in qualche modo accontentarli, soprattutto le persone più vicine, ma in realtà dentro di noi è come se avessimo messo un altro piccolo macigno sul petto, perché dicendo SI a gli altri abbiamo in qualche modo tradito la persona più importante della nostra vita; NOI STESSI.

Da piccoli ci insegnano che dire NO, non è bello, si possono ferire gli altri e non è educato…
E noi cresciamo con la convinzione che il modo migliore per farci amare dalle persone più importanti della nostra vita è dire sempre SI ed essere sempre accondiscendenti, buoni e passivi. Un NO detto oggi, un NO detto domani e noi inesorabilmente perdiamo noi stessi, nella vana illusione di sentirsi più amati. Ritorno sempre al punto focale per me di questa esistenza; L’importanza di amare se stessi.
Tutto inizia e ritorna li.
Quando ho imparato con enormi sacrifici a dire NO,
per me è stata una scoperta, ma anche una delusione.
Le persone che erano sempre abituate al mio SI, non mi capivano più e si chiedevano dove era finita la dolce e disponibile Benedetta…
Altre persone si sono allontanate da me, perché non mi riconoscevano più. Erano abituate ad una persona che diceva sempre loro SI e si faceva in quattro per loro.
Imparare a dire NO, forse è stato una delle cose più difficili per me… Ma ho anche capito che se andavo avanti così rischiavo di perdere la mia personalità, il mio carattere, la mia vera essenza, il mio vero IO.
Con duro lavoro e sacrificio, lentamente ho imparato a dire NO.
Un SI a me stessa vale più di qualsiasi altra cosa.
Non è semplice spazzare via anni e anni di credenze limitanti sul proprio conto, ma con pazienza e con un grande lavoro su se stessi, i risultati arrivano.
Giorno per giorno è come se acquistassi sempre più valore verso me stessa; tutto questo è meraviglioso!
Se con questo semplice mio pensiero aiuterò anche solo una persona a imparare a dire NO, sarò felicissima, perché è anche tramite la condivisione delle nostre esperienze che si possono aiutare le persone a prendere consapevolezza di SÈ.

Buona lettura
Benedetta

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
Benedetta Carradori

Autore: Benedetta Carradori

 

Diplomata liceo artistico, stilista e modellista della calzatura, animatrice socio culturale… adoro giocare e sperimentare con le bolle di sapone e lavorare con i bambini. Cosa dire di me…. Sono una persona semplice, creativa e bambina dentro, mi stupisco per ogni cosa, mi piace sperimentare. Nei miei scritti troverete molti puntini di sospensione, perché così è la vita… Attimi di sospensione tra una realtà e l’altra, uno spazio temporale dove l’anima si raccoglie in uno spazio intimo, fecondo e creativo…
Ho tanto da imparare, ma con la mia semplicità e umiltà vorrei raccontarvi in questo blog il mio viaggio- percorso nella scuola Artedo di Verona; Il mio tirocinio, le emozioni, le sensazioni… Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *